IVA enti locali - Interpello

Voi siete qui: Home » Servizi

Interpello

 

La legge 27 luglio 2000, n. 212,  meglio conosciuta come “Statuto del contribuente”, contiene, come noto, alcune norme dirette alla tutela del contribuente nei rapporti con l'Amministrazione finanziaria.

Tra esse merita particolare attenzione quella prevista dall'articolo 11 in quanto riconosce ad ogni contribuente il diritto di inviare quesiti all'Amministrazione competente allo scopo di acquisire un parere preventivo in merito a situazioni la cui soluzione si presenta – da un punto di vista fiscale - oggettivamente incerta e di apprendere, di conseguenza, il comportamento degli organi accertatori in sede di eventuale controllo.

Si tratta dell'istituto definito "interpello del contribuente", in funzione del quale  è stato emanato il D.M. 26 aprile 2001.

L’interesse dei Comuni verso questo strumento è dimostrato dal significativo numero di risoluzioni divulgate in risposta dall’Agenzia delle Entrate (e si tratta solo di una piccola percentuale delle istanze presentate dagli enti, dal momento che, di regola, la competenza a trattare gli interpelli è della Direzione Regionale ed il relativo esito non è pubblico, data l’efficacia meramente endogena dell’istituto).

Tuttavia è frequente riscontrare cause di inammissibilità dell’istanza – per le più svariate ragioni legate all’inosservanza delle norme di procedura, specie di quelle che richiedono l’esposizione di una soluzione chiara e motivata - da cui deriva l’impossibilità di attribuire alla risposta ottenuta la valenza tipicamente riconosciutale dalla legge (in pratica l’ente ottiene una semplice consulenza da parte dell’Amministrazione finanziaria che, in caso di accoglimento esplicito  o anche di silenzio, rappresenta un consenso non vincolante per il fisco).

Pertanto, Assel Tax & Legal pone la propria esperienza al servizio degli Enti Locali che intendano presentare istanze di interpello aventi ad oggetto problemi di interpretazione e/o di applicazione delle norme contenute nella legge Iva o nel decreto Irap, curandone sin da principio la predisposizione ovvero coadiuvando l’ufficio incaricato nella fase di redazione.

Invitiamo quindi tutti gli interessati a contattare la nostra Segreteria allo 010-8686807 ovvero all’indirizzo staff@ivaentilocali.it per avere maggiori informazioni o per ricevere un preventivo personalizzato. 

 
Assel
 

 

Assel Tax&Legal S.r.l.
Business Unit: Enti Locali – Web Services
Via Corsica 9/7 sc. E - 16128 -  GENOVA
Partita IVA IT 01411380999
Registro Imprese di Genova e Codice Fiscale 01411380999
Capitale sociale euro 10.000,00 i.v.
Tel: 010 8992715 - Fax: 010 4211016
e-mail: info@ivaentilocali.it